L' Alchimista


COME VI SENTIRESTE NEI PANNI DI UN GIOVANE PASTORE CHE DECIDE DI RAGGIUNGERE LE PIRAMIDI D'EGITTO PER TROVARE IL TESORO APPARSAGLI IN SOGNO?
COME VI SENTIRESTE AD AFFRONTARE GUERRIERI PRONTI AD UCCIDERVI?
AD ATTRAVERSARE IL DESERTO? AD ABBANDONARE TUTTO E TUTTI?
SONO QUESTE LE DOMANDE A CUI DOVETE RISPONDERE PRIMA DI LEGGERE UN LIBRO CHE PARLA DI SEGNI.





























Infatti è proprio di questo che parla L'Alchimista.
Pubblicato nel 1988 con il titolo originale ' O Acquimista', in Italia è stato pubblicato solo nel 1995 e ha venduto più di un milione di copie.
Il suo autore Paulo Coelho nasce a Rio De Janeiro ed è considerato uno degli autori più importanti al mondo, infatti i suoi libri sono stati pubblicati in 150 paesi e sono molto amati.
In questo libro ci racconta la storia di un giovane pastore che sogna un tesoro vicino le piramidi.
Dopo aver parlato con un vecchio re decide con molto coraggio di abbandonare la sua vita e i suoi cari, deciso a partire verso il suo tesoro per intraprendere la sua leggenda personale.
Tuttavia il suo viaggio non sarà facile, perchè dovrà imparare ad interpretare i segni che ci vengono mandati dall'anima del mondo  e che ci aiutano a saper parlare il linguaggio universale.
In questo cammino verso le piramidi Santiago,il protagonista, si arricchisce, vede cose meravigliose..impara.
Attraversa lo stretto e lavora in un negozio di cristalli.
Impara molto sul thè , sui cristalli.
Impara a conoscere il deserto e il suo silenzio.
Impara ad ascoltare il suo cuore, il sole, il vento e l'anima del mondo.
Incontra persone sagge come il cammelliere e l'alchimista..
ma soprattutto incontra gli occhi di Fatima.
Ora potrebbe fermarsi, a cosa serve continuare un viaggio solo per un sogno..ormai ha incontrato una persona da amare, magari il tesoro neanche esiste?infondo era solo un sogno.
Ma no. Il giovane sa che deve continuare, come gli disse il vecchio re tutti noi abbiamo una leggenda personale da realizzare , a prescindere da quale essa sia, sta a noi decidere se realizzarla o no.
Alcuni uomini opteranno per la prima scelta, gli uomini dotati di coraggio, di fiducia, di saggezza e pazienza riusciranno . Loro potranno realizzare i proprio sogni, perchè sono determinati, perchè non si lasciano scoraggiare dalle ciò che li circonda e per questo tutto..dall'amore, quello universale all'anima del mondo, attraverso i segni li aiuteranno.
Gli altri, quelli che non hanno queste doti quasi sicuramente sceglieranno la strada più comoda, più facile..
Riuscirà Santiago ad arrivare in Egitto e a trovare il suo tesoro? E cosa sarà mai?



Ora so che è un libro un po' vecchietto, io stessa l'ho letto ben 10 anni fa( anche se lo rileggo ogni tanto), ma quando ho deciso di dedicare una "rubrica" ai libri non potevo non inaugurarla con questo.
I motivi sono molti, innanzi tutto è uno dei miei libri preferiti , non so perchè quando lo leggo riesce a donarmi una sorta di serenità interiore..forse perchè mi immedesimo nel personaggio e cerco di mettere in pratica gli insegnamenti..chissà :P
Poi è di uno dei miei autori preferiti, lo dico chiaramente io amo Paulo Coelho..vi proporrò molti dei suoi libri..ahah
Ultimo,ma più importante è il libro che più mi lega, mi ricorda una persona incontrata molti anni fa e a cui sono ancora molto legata :)
Quindi dopo  tutta questa epopea è chiaro che vi consiglio, per chi ancora non l'ha letto, di farlo..magari scoprite qual'è il famoso tesoro ;)
Commentante che non vedo l'ora di leggere cosa ne pensate.

" Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose.."


Commenti

  1. Anche io lo ho letto tanti anni fa ma lo ricordo sempre con piacere. Direi che è un must delle buone letture. E in bocca al lupo per questa nuova rubrica! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai letto questo libro nonostante sia famosissimo, non so ho pensato che fosse un tipo di lettura pesante anche se a quanto vedo non è così. Dovrò rimediare, spero che dia la stessa serenità interiore anche a me :) bella l'idea di una rubrica sui libri!

    RispondiElimina
  3. Anch'io l'ho letto un po' di tempo fa, ma resta sempre una piacevolissima lettura
    Buona serata!
    Paola ♡
    PollywoodbyPaolaFratus

    RispondiElimina
  4. grazie per la visita, mi sono aggiunta con piacere al tuo blog :)

    RispondiElimina
  5. Senz'altro interessante, non l'ho letto ma al momento non m'incuriosisce io vado a periodo per il momento leggo solo cose ..fantastiche. Verrò a trovarti e mi sono aggiunta.Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Seguo la moda giovane ma rapportata alla mia eta (72) giovanile e giovane dentro molto sportiva. E avrai notato che non sono foodblogger anche se di ricette ci sono oltre 300, informatica e programmi sono le cose che mi piacciono e non solo. Aribuonaserata

      Elimina
  6. L ho letto...è un must e devo dire fa veramente riflettere..
    Certi passaggi sono stupendi.
    Baci

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  7. Anch'io l'ho letto molti anni e anche se mi dedico spesso a letture meno "motivanti" (se non proprio demotivanti a volte) mi è piaciuto molto. Un bacio e buona giornata,
    Eni

    Eniwhere Fashion
    Bloglovin of Eniwhere Fashion

    RispondiElimina
  8. Great post ;d
    Can you click in links in my new post ;* please ;*
    grlfashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Ciao!!
    Io non ho mai letto questo libro ma devo dire che è molto interessante e poi lui mi piace molto come scrive!! Quindi me lo segno perchè sarà uno dei prossimi che leggero'!! Anche perchè in questo momento ho davvero bisogno di un po' di serenità interiore!! Un bacione grandissimo e buona giornata Manu

    RispondiElimina
  10. sembra molto interessante, forse l'ho letto un po' di anni fa.....bel blog complimenti, ti seguo volentieri, mi sono iscritta tra i tuoi follower. Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Ciao non ho ancora letto questo libro, deve essere molto interessante, complimenti per il tuo blog e grazie della tua visita! Felice weekend!

    RispondiElimina
  12. è nella lista dei libri da leggere, continuo a rimandarlo..devo farlo salire in cima ;)

    http://www.thefashionprincess.it/

    RispondiElimina
  13. Ho letto anche io questo libro ed è diventato uno dei miei preferiti un bacione

    http://denimakeup95.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Altrettanto chiaramente ti dico che... anch'io AMO Paulo Coelho! Ho quasi tutti i suoi libri, il mio obiettivo è completare la collezione, ormai non leggo neanche più la trama, compro e basta XD L'Alchimista è molto bello, ma tra quelli che mi sono piaciuti di più metto in primis Sulle sponde del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto e poi Brida e Lo Zahir! Mentre tra quelli che mi sono piaciuti meno Il vincitore è solo, Undici minuti e Le Valchirie... me ne mancano solo 3, non vedo l'ora di finire la collezione! Bene, come avrai notato hai beccato proprio la fan sfegatata ah ah :D non vedo l'ora di leggere gli altri libri della rubrica e di sapere quali sono, in particolare, i tuoi preferiti di Coelho! :)

    Bacioni!

    RispondiElimina
  15. Anche io adoro Paulo Coelho!!!! Ho letto quasi tutti i suoi libri, e l'alchimista è stato propio il primo di questo autore! :D
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie in anticipo per i commenti..:)

Post più popolari


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica,pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001. L'autore,inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminarlo o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, alcune immagini e prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il il diritto d'autore si prega di contattare lo staff per la loro immediata rimozione.